ORA DEL CODICE
Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base e cinque avanzati. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell’anno scolastico. Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente.
CODEWEEK
Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di un milione e duecentomila persone in oltre 50 paesi del mondo, ma il contributo delle scuole italiane ha pesato per oltre il 50% del totale.
A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.
​
CLASSI PARTECIPANTI:
​
1A: https://studio.code.org/sections/TCVLKZ
2A:
3A:
1B:
2B:
3B:
1C: http://studio.code.org/sections/RZFMDC
2C: http://studio.code.org/sections/MVDTGX
3C: http://studio.code.org/sections/BCMVXM
1D: http://studio.code.org/sections/MPZQCB
2D: http://studio.code.org/sections/KFTRGQ
3D: http://studio.code.org/sections/BCXSQF
2E: http://studio.code.org/sections/TTNCDR
3E: http://studio.code.org/sections/SDCRWT
1E TEC: http://studio.code.org/sections/MPXCXY
1E MAT: http://studio.code.org/sections/WXRGTC
2F: http://studio.code.org/sections/VZNYYZ
3F: http://studio.code.org/sections/ZSGKDW
​
​