October 14, 2016
SANA ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA parte 1
Con la riforma degli ordinamenti scolastici, i temi della salute e dell'alimentazione hanno acquistato una ben più incisiva evidenza; in particolare, per quanto riguarda il primo ciclo d'istruzione, la scuola italiana scende in campo assumendo in proprio la responsabilità di educare le giovani generazioni ad un corretto stile di vita. L'educazione alla salute e l'educazione alimentare non rappresentano più interventi didattici sporadici, lasciati alla discrezionalità degli insegnanti, ma impegnano il sistema d'istruzione al raggiungimento di specifici obiettivi che concorrono a definire il profilo dello studente alla conclusione del primo ciclo.
November 10, 2016
IL DOPING parte 1
Il doping, in lingua italiana dopaggio, consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, sia agonistica sia non agonistica, da parte di un atleta. II ricorso al doping avviene spesso in vista o in occasione di una competizione agonistica ed è un'infrazione sia dell'etica dello sport, sia dei regolamenti dei Comitati olimpici sia della legislazione penale italiana, inoltre espone ad effetti nocivi alla salute, anche mortali.
November 12, 2016
SANA ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA parte 2
I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità , poiché rappresentano la più importante fonte energetica per l'organismo. Appartengono a questa categoria i carboidrati (o glucidi), i grassi (più correttamente lipidi) e le proteine (o protidi). Qualche autore fa rientrare nel gruppo dei macronutrienti anche l'alcol etilico; in realtà , nonostante l'elevato potere calorico, questa sostanza non può essere considerata tale, in quanto superflua ai fini metabolici e priva di qualsiasi valore nutritivo. Più sensata l'attribuzione dell'aggettivo "macronutriente" all'acqua, che tuttavia, avendo un potere calorico nullo, andrebbe semplicemente considerata un alimento.